Ciao a tutti!!!!
Un'amica di mamma mi ha regalato un bel po' di castagne raccolte dalla sua pianta, così ho fatto un po' di prove... gustose prove!!!
Al mio amore piacciono molto le castagne e dato che c'è stato il suo compleanno ho pensato di festeggiare con una buona crema in due versioni.
Crema di castagne versione n.1
Ho fatto bollire le castagne e poi, con pazienza, ho preso la polpa. Ho aggiunto un po' di zucchero, acqua e poco latte e ho messo sul fuoco per qualche minuto. Con il frullatore ad immersione ho ridotto tutto in crema.
Le dosi non le so... ho fatto tutto a occhio.
Crema di castagne versione n. 2
Alla prima versione ho aggiunto un po' di crema pasticciera (dosi per 2 tuorli) ma non l'ho frullata, lasciando i pezzettoni di castagna.
Sono buone tutte e due, ma la seconda, ovviamente è più ricca.
Poi siamo stati invitati a cena da amici che fanno una bagna cauda strepitosa e ho pensato di portare la torta a base di castagne.
Ho preparato il pds con una parte di farina di castagne:
l'ho bagnato con un po' di liquore e farcito con la crema di castagne versione n.2 a cui ho aggiunto la panna montata:
Ho ricoperto con un po' di panna come collante e l'ho rivestita di pdz con decorazioni in tema.
La copertura è venuta bene e siccome non avevo tempo non ho decorato la parte laterale, ma è venuta carina ugualmente perchè non c'erano pieghe nè crepe...
E' piaciuta... l'interno era delicato, non troppo dolce ed il gusto delle castagne si sentiva bene. Sono contenta... di solito gli esperimenti in cui faccio ad occhio non danno risultati soddisfacenti, invece questa volta tutti hanno apprezzato. Dovrò riprovare e definire bene le dosi...
Ciaooooooo
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento