martedì 22 settembre 2015

tempo di compleanni...

Ciao a tutti..
Come sempre a settembre la mia più cara amica festeggia il suo compleanno e quello della sua bimba che, in verità, compie gli anni ad agosto, ma non ci siamo di solito e quindi si rimanda..
La cucciola voleva la torta al cioccolato con i cuoricini e così ci ho provato, questa volta senza copertura in pdz.



Pan di spagna al cacao, crema di cioccolato e nocciole tritate, copertura di crema al cioccolato , decorazioni di cioccolato fondente e cuoricini di pasta di zucchero.
Per il pds ho usato 6 uova, 100 g di farina 00, 20 g di cacao, 120 g di fecola e 120 di zucchero.
Niente lievito, faccio la montata a uovo come insegna Luca Montersino.
Per la crema ho usato la crema pasticciera classica come base, ho diviso in due la dose e ho aggiunto per ciascuna metà: 200 ml di panna montata e 200g di cioccolato al latte fuso. Poi ho aggiustato il sapore con il cacao amaro a mio gusto.
Le decorazioni di cioccolato sono fatte di fondente sciolto e raffreddato, semplicemente con un cucchiaio su carta forno e messa in frigo. La scritta è solo cioccolato fuso.
 
Lo zio della bimba ne ha mangiate 3 fette... parbleu... allora è venuta bene anche questa!!!!
Alla prossima...
Patrizia

venerdì 26 giugno 2015

Battesimo...

Ciao a tutti,
sono cambiate un po' di cose nella mia vita e non ho più avuto molto tempo per i dolci, però... domenica scorsa due cari amici hanno battezzato la loro bimba e hanno preparato da soli il ricevimento pomeridiano per gli ospiti. Con mia grande emozione mi hanno chiesto di preparare la torta!
Per motivi organizzativi e logistici non potevo fare una sola torta così ne ho fatte quattro, tre più piccole ed una più grande. Su quella grande ho preparato un topper in pdz, sulle altre ho sistemato piccole decorazioni abbinate.
Siccome c'erano diversi bimbi ho fatto il pan di spagna, bagnato con il succo di pesca diluito e farcito con pesche a cubetti e crema pasticciera. Tutto ricoperto di panna, ma non troppa...
Ecco il topper in pdz:




la torta principale:


il caldo ha sciolto un po' le perle rosa intorno al topper anche se sono state in frigo fino all'ultimo, sigh...
e le altre:




Grande soddisfazione...
Grazie ad Elena e Mattia che mi hanno aiutato con le perle e le farfalline!!!
a presto...
Patrizia

domenica 15 febbraio 2015

San Valentino

Ciao a tutti!!!
Sono stata un po' latitante ma purtroppo per me sono a dieta stretta e, per non cadere in tentazione, non ho preparato dolci dopo le vacanze di Natale.
Però... ieri era San Valentino e anche se non amo le feste commerciali, avevo proprio voglia di fare qualcosa per il mio amore.
Gli piace molto il connubio tra cioccolato e nocciole, così ho riprovato a fare i bon bon al cioccolato e nocciole proposti da Guido Castagna a Dolci dopo il tg.
A Natale avevo fatto un disastro, il gusto era buono ma la consistenza era pessima, alcuni erano "svenuti" durante la copertura, proprio sciolti.
Questa volta ho cercato di fare meglio e sono abbastanza soddisfatta...
Ho fatto l'impasto e l'ho guarnito con la nocciola:




Li ho ricoperti con il cioccolato fondente:




li ho confezionati con la carta stagnola e ho messo sotto ciascuno un bigliettino.
Siccome i cioccolatini erano 21 ho scritto delle frasi di tre parole o di sei su bigliettini colorati e poi ho ritagliato le singole parole da mettere sotto ogni cioccolatino.
Ho messo una linguetta colorata in modo che si capisse quali erano i cioccolatini che contenevano le parole di una stessa frase. Per sapere cosa gli ho scritto, il mio moroso dovrà ricostruire le frasi... ah ah ma quando gli passa?!?!?!
Li ho disposti su un vassoio con un bel fiocco rosso, et voilà... sorpresa fatta! Non se lo aspettava per niente e l'espressione sul suo viso quando glieli ho dati è stata il più bel regalo!!




Patrizia