venerdì 26 dicembre 2014

Buone Feste!!!

Ciao  a tutti!!!
Auguri a tutti, Buone Feste di cuore!!!
Le mie feste non sono iniziate proprio benissimo, influenza... pazienza...
Comunque mi ero già portata avanti e sono riuscita a fare meringhette alle nocciole e ventaglietti di sfoglia, ovviamente con le ricette di Luca Montersino e poi ho provato a fare i bon bon al cioccolato di Guido Castagna. Io e il cioccolato dobbiamo ancora lavorare un po' per capirci però qualcosa sono riuscita a combinare. Esteticamente sono un po' brutti, li ho "camuffati" con la carta argentata... non li vedrete... 
Per il resto, ecco qui il risultato:






Ancora Buone Feste a tutti con l'augurio che il più bel ragalo siano le persone con il loro amore per voi ed il vostro per loro!
Patrizia

lunedì 1 dicembre 2014

Auguri Andrea&Andrea!

Eccomi di nuovo...
Nuova torta!
Per una cara amica il nome Andrea è importante... si festeggia... un bel pranzo e, ovviamente, una torta!!
Pan di Spagna bagnato agli agrumi e zenzero, farcito con crema al cioccolato bianco, mandorle tostate e cedro candito. Decorazione metallizzata come le cromature delle auto, o almeno questa era la mia intenzione!!!





Ciao a tutti...
Patrizia

martedì 18 novembre 2014

Il mio primo quadro di ghiaccia...

Tempo di compleanni... volevo regalare ad un amico qualcosa di particolare, insolito, e siccome anche lui è appassionato di dolci ed io amo dipingere ho pensato di dipingere un quadro di ghiaccia.
Mi è piaciuto un sacco, credo che continuerò...




Patrizia

Mont Blanc

Ciao a tutti!!!
In tv ho visto Sal DeRiso proporre una versione facile del MontBlanc, così ho deciso di provare in occasione di una cena tra amici.

Primo passo: la meringona...
Ho seguito le indicazioni di Luca Montersino e sono riuscita a fare e a cuocere, soprattutto, un bel disco di meringa con i bordi un po' alti.

Secondo passo: la crema pasticciera...
Questa è facile... me l'ha fatta il bimby... ahahahahaha!!!!

Terzo passo: la crema di castagne per fare gli spaghetti di castagne sopra il dolce.
La crema è facilissima, ripasso in padella con pochissimo burro e un cucchiaio di zucchero la polpa delle castagne bollite. Il problema è che non le ho comprate già cotte e pulite, ma ho pulito a mano quasi due chili di castagne fresche ovviamente dopo averle fatte bollire. Che lavoraccio... Non ho usato due chili di castagne per la torta, della polpa ottenuta ne ho usata circa un terzo, l'altra è in frigo e in questo giorni rifarò la crema... tanto ci sono compleanni in vista..

Quarto passo: la panna montata
Anche questa facile facile, l'ha montata la planetaria, anche troppo... 

Quinto passo: assemblaggio
Meringona, crema pasticciera, panna, un bel centro di spaghetti di castagne fatti con lo schiacciapatate e per finire qualche pezzo di marron glacè come guarnizione!

E' una bontà strepitosa!!!!



ciaooooo
Patrizia

martedì 4 novembre 2014

Zucca!!!

Ciao  a tutti!!!
Tempo di zucche... la mia favolosa mamma le ha raccolte dal nostro orto e mi posso sbizzarrire. La zucca mi piace un sacco... Mi piace al forno, con il risotto e mi piace fare le torte. 
Questa è la mia crostata con crema di zucca e cioccolato.
Non so dirvi le dosi perchè vado a occhio e assaggio. 
Per la crema cuocio la zucca nel latte con l'aggiunta di zucchero, cacao e cannella.
Rivesto la teglia di frolla, faccio una strato di biscotti sbriciolati (nocciolini o amaretti ma vanno bene anche altri tipi di biscotti secchi), copro con la crema e poi guarnisco con cioccolato fondente tagliato a coltello.
L'estetica non è il massimo, ma è buonissima.
La volta scorsa hanno fatto tutti il bis, stasera la ripropongo perchè qualcuno non c'era... vediamo se piace di nuovo così tanto!!




Alla prossima torta...
Patrizia

giovedì 2 ottobre 2014

Finalmente... meringhe!!!

Ragazzi finalmente sono riuscita a fare le meringhe!!!
E che ci vuole ... direte voi...
Adesso lo dico anch'io: e che ci vuole?
Ci vuole il mitico Luca Montersino che ti spiega il perchè ed il percome delle cose.
Se capisci cosa stai facendo riesci a farlo bene!!!
Che soddisfazione! Eccole...




A presto, ciao a tutti...
Patrizia

mercoledì 1 ottobre 2014

Nuovo esperimento... lemon curd!

Ciao a tutti!
Avevo voglia  di sperimentare qualcosa di nuovo e mi sono lasciata entusiasmare dal limone. Così ho pensato di sperimentare la pasta frolla del maestro Montersino e la salsa al limone.
Ho preparato la frolla:




l'ho cotta in bianco...




e poi l'ho riempita con il lemon curd.







Qualche ciuffo di panna et voilà... dolce pronto per la cena tra amici di ieri sera!




La decorazione è un po' misera... lo so... volevo solo dei ciuffi di panna ma mi sono venuti proprio bruttini... pazienza. Come dico sempre, ho un enorme margine di miglioramento!

Patrizia


 

venerdì 26 settembre 2014

Auguri!!!

La mia più cara amica e la sua bimba festeggiano il compleanno.... le date sono diverse ma per motivi vari facciamo una festa unica.
Chi sceglie la torta? La cucciola ovviamente! ...e mi chiede una torta a tre piani alla frutta senza decorazione ma con una golosissima colata di cioccolato sopra! Detto? Fatto... a soli due piani però... tre erano troppi!!!
Pan di spagna:




Farcitura alle pesche:





Leggera copertura di panna e colata di cioccolato:




Qualche zuccherino colorato et voilà! L'estetica non è gran che stavolta però ce la siamo mangiata con gusto e qualcuno ha fatto il bis!
Auguriiiiiii!!!!
Patrizia

martedì 15 luglio 2014

Buon compleanno!!!

Domenica scorsa una cara amica ha compiuto gli anni e non solo, lo stesso giorno la sua bimba ha compiuto 1 mese!!! Bellissime...
Quindi? Festa a sorpresa organizzata con la complicità del papà. Ognuno ha portato qualcosa ed io ho fatto la torta... ormai sono diventata monotona...
Volevo qualcosa di elegante, di verde perchè è il colore preferito della festeggiata e di delicato in omaggio alla bimba.
Ho fatto il pds farcito con ganache di cioccolato bianco e mandorle e ho preparato un topper staccabile in modo da poter essere conservato per ricordo o anche riutilizzato.
Con la pasta di zucchero bianca ho fatto la base, il centrino verde acqua e le roselline e poi con la ghiaccia ho rifinito il tutto. Idem per il laterale della torta.
Mi è piaciuto tanto realizzare questa torta, come al solito ho molto margine di miglioramento, la ghiaccia non è perfetta, però è stato bellissimo fare questa decorazione.
Ecco il topper...


 e la torta...




Gli invitati l'hanno mangiata con gusto e anche questo è motivo di soddisfazione... fare una torta bella va bene, ma se non è buona non vale gran che...
A presto
Patrizia

lunedì 19 maggio 2014

Famiglia!

Ciao a tutti!
Ieri bellissima giornata trascorsa con una parte di famiglia nei dintorni di Milano... Che meraviglia. L'affetto delle persone care è il calore della vita.
Anche se è stato organizzato tutto di corsa, all'ultimo momento, sono riuscita a fare una torta veloce veloce, facile facile... buona però!
Pan di Spagna bagnato con il latte (per i bimbi...) e farcito con crema di marroni e poi una decorazione semplice ma allegra, come siamo noi!







Patrizia

domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua!

Ciao a tutti e Buona Pasqua!
Grazie a Francesca che mi ha regalato "Golosi di salute" del mitico Luca Montersino, posso fare nuovi esperimenti...
Per domani, Pasquetta, ho preparato i diamantini di cioccolato, riso e caffè.
Ho ricevuto pareri discordanti, ma a me piacciono molto, sono leggeri, friabili e la copertura di zucchero e caffè dà un tocco di croccante... grande Luca!
Eccoli:





Auguri!!!!
Patrizia

venerdì 7 febbraio 2014

Anno nuovo...

Ciao a tutti!
Anno nuovo.... acciacchi nuovi!
Accidenti... questo inizio d'anno non è gran che per la salute, speriamo che migliori, in ogni caso niente di grave, tutto risolvibile ma... sono stata un po' lontana dai dolci!
L'unico momento in cui ho fatto una full immersion è stato in occasione del compleanno della mia amica Cri.
Le sue splendide bimbe hanno voluto farle la torta come regalo di compleanno ed io le ho aiutate ovviamente!
Pan di spagna montato a uovo con farina di riso ripieno di crema di mascarpone e clementine con decorazioni in pdz bianca e arancione.
Poi abbiamo fatto una tortina più piccola con lo stesso pds ma stavolta farcita con crema di marroni e marron glacè in pezzi... una bomba!
Le ragazze sono state bravissime... hanno bagnato e farcito le torte, io le ho ricoperte di pdz e loro le hanno decorate.
Un bel pomeriggio passato insieme a cucinare... grazie!!!
Per scelta non pubblico mai in rete fotografie di bimbi, quindi non vi farò vedere le mie "assistenti" all'opera, ma le torte che hanno fatto sì, eccome.... eccole:





Buon compleanno Cri!
Patrizia