domenica 28 ottobre 2012

Di nuovo Vespa!!!!

Oggi giornata mooolto autunnale... freddo, pioggia e vento!
Ma i veri vespisti non si fanno fermare ed oggi sono andati al Raduno delle foglie secche.
Io non potevo farcela, ma sono stata anch'io in compagnia di una Vespa tutto il giorno, però al calduccio...
Lorenzo compie gli anni e allora... di nuovo VespaTorta e VespaAuguri, naturalmente la sua!
Ecco la torta "nuda" nel senso che in mezzo ci deve andare la vespetta...



ed ecco la vespetta che ho montato su un foglio di polistirolo rivestito di carta alluminio per alimenti in modo che possano conservarla.



L'alluminio non è bello esteticamente, ma la vespetta l'ho iniziata solo ieri e la pdz non era ancora abbastanza asciutta. Nel timore di danneggiarla l'ho lasciata sul supporto che ho usato per farla, così si può conservare se non vogliono mangiarla.

Mi sto specializzando in Vespe ormai... Auguri Lorenzo!!!!
Ciao a tutti!!
Patrizia

lunedì 22 ottobre 2012

Contest Ardesis 2012 e Desarpa 2012

Ciao a tutti!!!
Ho passato due settimane immersa nelle torte... che gioia...
La prima torta è per il Contest Ardesis 2012 di cui ho trovato il bando sul sito dell'Associazione Italiana Cake Designers.
Ho creato appositamente per questo evento una torta sul Carnevale di Ivrea.
Ho fatto la mugnaia con mimose e garofani, arance a tappeto e due cartoline di zucchero dipinte a mano, una raffigurante il Ponte Vecchio e l'altra il Castello.
 Il contest è ancora aperto, quindi non pubblico ancora la foto, ma potete votarmi se volete e se vi piace la torta, ovviamente.
Basta andare su facebook e cercare la pagina dell'Associazione Italiana Cake Designers e diventarne fan cliccando su "Mi piace" della pagina. Se non si è fan, il voto non sarà valido! Dopodichè potete andare a votare con "Mi piace" le torte che vi piacciono. Se votate la mia ne sono contenta, ovviamente...
Ho finito la torta giovedì sera mezzanotte circa.

Venerdì mattina ho trovato su FB l'invito da parte di un'amica a partecipare alla gara di torte in occasione della Desarpa 2012 di Issogne e così ho preparato la torta e sabato pomeriggio mi sono presentata alla gara. La desarpa è la discesa a valle delle mucche e delle capra dagli alpeggi estivi, così ho fatto una mucchina seduta sulla torta, con foglie autunnali di contorno. Poi, siccome mi sembrava un po' spenta ho aggiunto un po' di roselline colorate... lo so che c'entravano poco ma volevo dei colori... Evidentemente hanno gradito anche i giudici perchè sono arrivata terza nella categoria delle torte più belle. Ho portato a casa un cestino di vettovaglie: pasta, sugo, aromi ed un cucchiaio di legno. Ho fatto giornata, come ha detto la mia mamma... 

Ecco la mucchina, ci ho messo un po' a farla perchè l'ho dipinta a mano, non ho colorato prima la pasta di zucchero...



e la torta finita...



E ci sono anch'io con Graziella che mi ha invitato... grazie...



Ed ora penserò alla prossima creazione...
Ciaooooo
Patrizia




lunedì 15 ottobre 2012

Polenta e torta...

Ieri ottima giornata in compagnia di amici!
Un'amica che condivide con me la passione per la danza orientale, ci ha invitati per una polenta, salsiccia e spezzatino a casa sua. Non potevo non fare la torta ovviamente...
Al centro c'è la danzatrice pubblicata nel post precendente, con qualche aggiunta di ghiaccia.
Ho faticato un po' a fare i ghirigori di ghiaccia sul laterale della torta;  non ho il supporto girevole  inclinato, ho cercato di arrangiarmi ma non ero comoda e in alcuni punti si vede. Anche in questo caso, devo migliorare parecchio...
In compenso l'interno era proprio buono: torta paradiso bagnata con liquore all'amaretto e farcita con marmellata di pere e gocce di cioccolato.
Eccola...

Torta con danzatrice del ventre


Ciao a tutti!
Patrizia

mercoledì 10 ottobre 2012

Prove di modeling...

Sull'onda dell'entusiasmo provocato dal corso di cake design, ho deciso che era ora di cimentarmi nel modeling. E' vero che ho fatto le Vespe, le coccinelle, ecc... ma un personaggio "umano" non l'avevo mai creato. Così ho provato.
Domenica sarò a pranzo da un'amica che segue con me il corso di danza del ventre, quindi quale soggetto migliore di una ballerina di danza orientale?!
Per essere il primo tentativo non è male, ma devo proprio perfezionarmi... più che da danzatrice le braccine sono da lottatore di sumo! Ho un bel po' di esercizio da fare.
La pubblico lo stesso ovviamente...
"Solo chi non fa mai niente non sbaglia mai!", diceva la nonna di un'amica ed io ne sono fermamente convinta!!!
Ho anche fatto tutte le foto dei vari step di realizzazione, se riesco ad organizzarli in un piccolo tutorial cercherò di pubblicare anche quelle.
Sperando di farla rimanere intera, metterò la danzatrice sulla torta per domenica e magari aggiungerò altri dettagli; per adesso ve la mostro com'è ora.

danzatrice del ventre


Ciao a tutti!
Patrizia

martedì 9 ottobre 2012

Primo corso di cake design!!!

Domenica 7 ottobre 2012, data che ricorderò.

Ho tenuto il mio primo corso di cake design... pomeriggio fantastico!
Devo ringraziare Stefania, Elena e Claudia, tre amiche che mi hanno dato fiducia e mi hanno scelto per imparare i primi rudimenti del cake design.
Ognuna ha creato la propria torta e sono state brave, il risultato potete giudicarlo da soli...

Partecipanti al primo corso di cake design con le rispettive torte

Qualcuna ha decorato di più, qualcuna meno, ma nel complesso sono molto soddisfatta, anche perchè abbiamo cercato di fare tutto con utensili da cucina comuni, senza ricorrere a stampini vari, tranne i fiorellini di ortensia della torta di Elena, li aveva e voleva provarli...
E poi, per conlcudere degnamente la giornata, ci siamo trasferite tutte a casa di Stefy con i nostri rispettivi "lui", abbiamo ordinato le pizze e dopo una delle torte è sparita in un battibaleno! Ottima serata, direi...

E' stata davvero una bella emozione!
Grazie ragazze...

Patrizia





mercoledì 3 ottobre 2012

Bentornato Angelo!!!

Angelo, il mio vicino, ha avuto un "problemino" di salute che lo ha tenuto lontano da casa per un po'.
Per festeggiare il suo ritorno gli ho fatto una torta. La volevo allegra e con una bicicletta dato che ne è appassionato. Ho provato a fare la bici tridimensionale, ma non ero affatto soddisfatta, senza contare che un paio di volte alcuni pezzettini si sono rotti, quindi ho optato per una soluzione a stampo anche perchè non ho molto tempo in questi giorni.
La base è farcita con la marmellata di pere della mia mamma e gocce di cioccolato fondente, niente panna perchè a lui non piace.
Le decorazioni sono in pdz, ghiaccia e glasse per scrivere con i luccichini.
Stasera gliela porterò... spero proprio che gli piaccia e spero anche di non fare brutta figura;  sua moglie è bravissima in cucina e uno dei suoi figli è cuoco...
Io ce l'ho messa tutta e l'ho fatto con piacere!
Eccola...


Ciao a tutti!
Patrizia