martedì 31 dicembre 2013

Auguri dolci e salati...

Ciao a tutti!!
Finalmente ho avuto tempo di dedicarmi un po' alla cucina, dopo giorni pre-natalizi un po' frenetici...
Nell'ordine:
Biscotti alle nocciole e farina di riso

Biscottini dolci e profumati da regalare ad amici e parenti... avrei voluto farli per Natale ma non ce l'ho fatta, facciamo che vanno bene per Capodanno!




Cantucci al rosmarino

Questi sono un esperimento per stasera. Passerò il Capodanno a casa di amici cari e ho pensato di prepararli come stuzzichini per l'aperitivo. Sono buoni ma forse avrei dovuto mettere un pizzico di sale in più... dovrò regolarmi meglio la prossima volta, comunque... si lasciano mangiare...




e poi... la torta!!!
Al cenone ognuno porta qualcosa e, cantucci a parte, non potevo esimermi dal fare la torta, questa volta con panna e marron glacé!! Speriamo piaccia a tutti...


 dunque...
Auguri a tutti per un Felice Anno Nuovo!!

 Patrizia

martedì 26 novembre 2013

Tempo di castagne...

Ciao a tutti!!!!
Un'amica di mamma mi ha regalato un bel po' di castagne raccolte dalla sua pianta, così ho fatto un po' di prove... gustose prove!!!
Al mio amore piacciono molto le castagne e dato che c'è stato il suo compleanno ho pensato di festeggiare con una buona crema in due versioni.

Crema di castagne versione n.1
Ho fatto bollire le castagne e poi, con pazienza, ho preso la polpa. Ho aggiunto un po' di zucchero, acqua e poco latte e ho messo sul fuoco per qualche minuto. Con il frullatore ad immersione ho ridotto tutto in crema.
Le dosi non le so... ho fatto tutto a occhio.

Crema di castagne versione n. 2
Alla prima versione ho aggiunto un po' di crema pasticciera (dosi per 2 tuorli) ma non l'ho frullata, lasciando i pezzettoni di castagna.

Sono buone tutte e due, ma la seconda, ovviamente è più ricca.

Poi siamo stati invitati a cena da amici che fanno una bagna cauda strepitosa e ho pensato di portare la torta a base di castagne.
Ho preparato il pds con una parte di farina di castagne:


Interno del Pan di Spagna con farina di castagne


l'ho bagnato con un po' di liquore e farcito con la crema di castagne versione n.2 a cui ho aggiunto la panna montata:


Farcitura con crema di castagne



Torta di castagne ricoperta di panna



Ho ricoperto con un po' di panna come collante e l'ho rivestita di pdz con decorazioni in tema.
La copertura è venuta bene e siccome non avevo tempo non ho decorato la parte laterale, ma è venuta carina ugualmente perchè non c'erano pieghe nè crepe...

Torta di castagne


E' piaciuta... l'interno era delicato, non troppo dolce ed il gusto delle castagne si sentiva bene. Sono contenta... di solito gli esperimenti in cui faccio ad occhio non danno risultati soddisfacenti, invece questa volta tutti hanno apprezzato. Dovrò riprovare e definire bene le dosi...
Ciaooooooo

Patrizia

mercoledì 13 novembre 2013

Paesaggio di biscotto...

Ciao,
sto andando avanti con la vena architettonica...
Paesaggio di biscotto... dopo lo chalet anche i pini e la staccionata!!!
Con un bella spolverata di zucchero a velo diventa un paesaggio finlandese, babbonatalizio... se posso permettermi!





Ciaoooooo
Patrizia

lunedì 11 novembre 2013

Architettura alla cannella...

Ciao a tutti!!!
Si avvicina il Natale e vorrei sfruttare alcuni attrezzi che ho acquistato l'anno scorso per fare una casetta di biscotto alla cannella con pastori, pecorelle e pini dall'aspetto molto natalizio...
Quindi... ho preparato i biscotti seguendo la ricetta della confezione anche se l'ho modificata un pochino e ho cotto le varie parti. Eccole qui:




Poi le ho assemblate, ma le istruzioni per legarle insieme non mi soddisfacevano affatto, così ho pensato ad una legatura diversa. E' venuta abbastanza bene, il nastro dorato fa molto Natale, però non sono ancora soddisfatta, dovrò fare altre prove.
Intanto ecco qui lo chalet finito... sta in piedi da solo ed è già una conquista e poi bisognerebbe anche rifinirlo con la ghiaccia, così è un po' spoglio, ma per ora basta e avanza...





Ciaoooooo
Patrizia

martedì 29 ottobre 2013

Torta agli amaretti con crema al caffè

Ciaooooo!
Ieri ho fatto una prova...
Volevo provare una teglia da 15 cm di diametro con bordi alti, di quelle professionali e volevo anche provare ad unire degli amaretti sbriciolati al pan di spagna.
Così ho fatto un esperimento che è ben riuscito devo dire, anche se ho commesso l'errore di aprire il forno troppo presto. Siccome avevo messo le briciole di amaretto anche in cima alla torta, il loro peso unito all'apertura del forno hanno fatto collassare il centro.
Peccato...
Però dentro si è cotta bene, il pds è rimasto morbido e ben lievitato.
L'ho bagnata con liquore al caffè e farcita con crema al caffè fatta con il mascarpone. Infine l'ho spolverata con lo zucchero a velo.
L'ho portata a casa di amici alla sera ed è sparita!!!
Dovrò perfezionare la cottura e provare le dosi con una teglia un po' più grande, ma intanto è andata bene...

Torta agli amaretti con crema al caffè


Ciao a tutti.
Patrizia

giovedì 3 ottobre 2013

Torta Girasole

Eccomi!
Nei giorni scorsi ho avuto qualche problemino con l'auto prontamente risolto in un battibaleno da miei carissimi amici!
Il proverbio dice che chi trova un amico trova un tesoro, anzi... non è un proverbio, credo sia proprio una frase biblica, in ogni caso... ad un amico che ti dà una mano nel momento del bisogno vogliamo regalare un segno del nostro affetto?!?!
Io sì!!!
Potevo far mancare loro una torta?!?!?
Direi di noooooo!!!
E' stato il mio modo di dire loro un bel "Grazie" per l'aiuto che mi hanno dato, non solo in questo frangente, ma anche in passato.
Quindi... volevo una bella torta allegra, festosa, ma non avevo tanto tempo per realizzarla. Così ho provato una nuova teglia per fare il PdS a girasole, ed è venuto proprio carino...


Girasole di Pan di Spagna





L'ho bagnato con un po' di latte e farcito con crema al cioccolato fondente e poi decorato con petali di pasta di zucchero e cioccolato fondente sbriciolato al coltello nel centro. Ho preferito non usare coloranti e bagna alcolica perchè potessero mangiarla anche i bimbi...
E' meno decorata delle altre, ma mi piace tantissimo e sono proprio soddisfatta del risultato!


Torta a girasole



L'hanno mangiata con gusto e questa è stata una soddisfazione ancora più grande!
Grazie...

Patrizia


mercoledì 25 settembre 2013

Prove di ghiaccia...

Ho voglia di esercitarmi un po' con la ghiaccia...
Primo tentativo di tecnica brush embroidery, temevo peggio... ma in ogni caso ci vuole un sacco di esercizio!
Non guardate la qualità del disco di base... è pdz avanzata di recupero!




Patrizia

mercoledì 4 settembre 2013

Decoriamo i cupcakes - Issogne 28 settembre 2013

Eccomi qui!
Questa volta in veste di assistente/collaboratrice...
Dove? Quando? Guardate il volantino!!!!




Patrizia

venerdì 23 agosto 2013

Cena española

Eccomi di ritorno dalle vacanze...
10 giorni calabri in compagnia di una parte di famiglia! Che bello... affetto in quantità e poi mare, sole... festa insomma.
Per il 16 agosto Wilma ha organizzato una cena spagnola a casa. 
La fidanzata di un amico, una ragazza di Granada, ci ha fatto la sangria, la frittata con patate e cipolle e la paella mista con carne, pesce e verdure. Noi abbiamo preparato stuzzichini vari ed io non potevo evitare di fare la torta!!! Non avevo nulla con me... ho comprato la pdz in un negozio a Lamezia ma devo dire che non mi ha soddisfatta gran che, era dura e gommosa, però il ripieno di frutta fresca e crema al mascarpone ha compensato il difetto e la torta è stata apprezzata lo stesso.... vero Massimo??
Essendo una cena spagnola non potevano mancare le rose rosse, veramente un po' rosa e un po' rosse... ma sempre rose... olè!
Eccola...




Ciao famiglia, vi bacioooooooo
Patrizia

venerdì 2 agosto 2013

Winnie The Pooh e Tina Gattina...

Ciao...
Eccomi con un'altra torta... questa volta per le bimbe di una cara amica che volevano Winnie the Pooh e una gattina fatti con lo zucchero ovviamente!
E così ho provato.
Come nel post precedente il problema è il caldo, stiamo arrivando a punte di 35° e la pdz si scioglie letteralmente.
Ho fatto una decorazione semplice e veloce, fiorellini colorati, per evitare di tenere la torta fuori dal frigo per troppo tempo.
Il ripieno l'ho fatto con pere fresche, gocce di cioccolato e crema al mascarpone (poca, non volevo un mattone di torta...).
Cris ha preparato un'ottima cenetta a base di riso al limone (squisito...), vitello tonnato e insalata greca... tutto buonissimo e soprattutto fresco e leggero.
E poi... torta!!! E' piaciuta, il papà delle bimbe ha pure fatto il bis.
Ora un po' di vacanza... aspettando un po' di fresco per lavorare meglio...






Ciaooooo
Patrizia

domenica 14 luglio 2013

Compleanno in baita...

Ciao a tutti,
ieri compleanno di Stefy...
Ci ha invitato nella sua baita, al fresco (qui c'erano 31 gradi...) e... non voleva regali! Ma come?!?! Per festeggiare il compleanno un regalo ci vuole... così le ho regalato la torta!
Ho tribolato... troppo caldo... la pdz si scioglieva letteralmente, ma la torta ha retto!
Ho fatto il pan di spagna e l'ho farcito con crema al mascarpone e pesche fresche leggermente sciroppate, nessun liquore.. c'erano dei bimbi...
Non sapevo dov'era la baita e avevo capito che fosse vicina, ma... avevo capito male!!!
In realtà non è così lontana ma c'è un pezzo di sterrato con buche ben distribuite e curve, curvine e curvelle e.. l'ultimo tratto si deve fare a piedi su un terreno un po' scosceso... i cinghiali hanno fatto festa! Se non avessi avuto la torta non sarebbe stato niente di che, invece tutto ai 30 all'ora per non farle prendere troppi scossoni e tratto a piedi come sulle uova per paura di cadere ma... ce l'abbiamo fatta!!!! E' arrivata integra! Gli ospiti l'hanno gradita, in un battibaleno non ne è rimasta nemmeno una briciolina... vera soddisfazione!
Grazie della serata Stefy, posto splendido, grigliata ottima e bella compagnia...



A presto
Patrizia

mercoledì 3 luglio 2013

Belly Dance Time

Eccomi di nuovo!!
Serata carinissima ieri sera... io e tutte le mie amiche/compagne del corso di danza del ventre siamo andate a cena dalla nostra insegnante che inaugurava la sua nuova casa...
Pizza per tutti e torta naturalmente!

Ho fatto una prova, ho rivestito solo il laterale perchè di sopra volevo la frutta a vista.
Il ripieno l'ho fatto con pesche e albicocche ed una crema di mascarpone, semplice semplice.
La decorazione mi ha fatto soffrire, dopo tutti questi mesi senza usare la sac à poche ho perso la mano... mi sono venute le linee tutte tremolanti... pazienza... meno male che alle mie amiche interessava il gusto e quello è piaciuto a tutte!
Eccola:








Ciaoooooo
Patrizia

sabato 29 giugno 2013

Associazione Italiana Cake Designers - game over... almeno per noi!

Ciao a tutti di nuovo...
nei post precedenti ho parlato dell'Associazione Italiana Cake Designers... avventura già finita!
Io e Francesca ci siamo impegnate, siamo andate due volte a Verona per sbrigare tutte le questioni relative al passaggio di consegne, Francesca ha preparato volantini, roll-up e materiale per il Cake Design Italian Festival, ha preparato la targa come socio onorario per Molly Coppini, ha cercato sponsor e convenzioni, siamo andate al Festival, tutto a spese nostre sia di tempo, sia di denaro, mettendoci la nostra faccia...
risultato?
L'associazione è stata gestita talmente male dalle persone che l'avevano prima in carico che sponsor, fornitori, ecc... non volevano sentir nominare l'associazione, c'erano fatture per acquisto di materiale di cui non c'era traccia, non si sa dove è finito... ma la cosa gravissima è che la banca si è rifiutata di aprire il conto corrente dell'associazione a causa di gravi irregolarità nella stesura dei verbali, tutti illegali.
Non solo... c'erano ancora debiti da pagare.
Ora, io e Francesca (DolceMente ConTorta) volevamo impegnarci in un'associazione seria e soprattutto legale, sotto tutti i punti di vista, invece ci siamo ritrovate in un caos determinato da superficialità, incompetenza e illegalità.
Abbiamo dato le dimissioni e a pieno diritto io credo.
Preferiamo muoverci in altro modo, con altre persone e soprattutto in modo pulito, corretto e legale.

Le persone che gestivano l'associazione prima, ovviamente se la sono presa, ci stanno accusando tramite la rete di ogni cosa possibile ed immaginabile... è veramente troppo comodo fare i casini e pretendere che gli altri se ne facciano carico e li risolvano.
Sono fermamente convinta che ognuno debba prendersi la responsabilità di ciò che dice e di ciò che fa e chi non intende farlo si arrangi... da me non troverà appoggio di nessun genere.

Questo è tutto.

Patrizia

Mille violini suonati dal vento...

Mille no... solo uno!!!
Ciaoooooo... finalmente sono riuscita "giocare" un po' con la pasta di zucchero!
La bimba di un'amica ha compiuto ieri 8 anni e il violino è il suo nuovo interesse... quindi?
Violino di zucchero!
Non ho avuto modo di farle tutta la torta, ma il topper l'ho fatto.
Eccolo:

Violino in pasta di zucchero


Sono abbastanza soddisfatta, è il primo violino che faccio... ma come sempre c'è molto, moltissimo margine di miglioramento!
Al prossimo giro spero di avere più tempo per provare a farlo stare in piedi, magari appoggiato ad un leggio... vedremo...

A presto
Patrizia

sabato 4 maggio 2013

Finalmente...

Eccomi finalmente!
E' stato un periodo intenso, con diverse novità.
Intanto, Vanessa, un'amica che frequenta con me il corso di danza del ventre  si è laureata.  La sua mitica mamma, danzatrice anche lei, ha fatto per l'occasione un'ottima sacher ripiena con la marmellata di arance amare del nonno di Vane... una bomba! Mi hanno chiesto di preparare un po' di roselline e petali rossi, ovviamente, da mettere sulla torta e voilà...



Poi... a pasquetta, a casa di amici, c'erano già diversi dolci e portare una  torta decorata sarebbe stato veramente troppo, ma non potevo arrivare senza qualcosa di dolce... e così ho fatto una cosa velocissima, facilissima e squisita:
spicchi di mandarini freschi e dolcissimi coperti di cioccolato fondente!




Sono piaciuti e così li ho rifatti per un invito a cena ricevuto da altri amici... spariti! E nuovamente richiesti per la settimana prossima! E' un'idea sfiziosa, diversa dai soliti cioccolatini e più facile di così non credo che si possa...

E poi... mi sono iscritta all'Associazione Italiana Cake Designers l'anno scorso e adesso ne faccio parte attiva poichè ne sono diventata segretaria al fianco della mitica presidentessa Francesca, DolceMente ConTorta!
Stiamo facendo progetti per rinnovare l'associazione e proporre cose nuove... vedremo!!!
Il prossimo impegno è preparare lo stemma di zucchero per il Vespa Club e se riesco anche una bella vespona da esporre vicino alla torta quando si fanno le cene sociali. Devo mettermi al lavoro...
Ciao a tutti!

Patrizia   

martedì 5 marzo 2013

Accidenti...

Ciao a tutti...
purtroppo in questi mesi sono stata presa dal lavoro di informatica condito con un po' di acciacchi e non ho avuto tempo di fare nuove torte.
Non racconto qui le varie vicende, non è il luogo adatto, diciamo che non è stato un periodo proprio semplice, ma... conto proprio di ricominciare al più presto!!

Patrizia

lunedì 7 gennaio 2013

Buon 2013!!!

Eccomi qui...
in questi giorni sono stata un po' impegnata e non ho avuto modo di aggiornare il blog.
Ora rimedio subito.
Intanto, festa di capodanno a casa di Stefy e Gianluca, bella serata, allegra e rilassante, un sacco di risate e cena sfiziosa. Non potevo non portare la torta. Dovendo fare le ore piccole, ho pensato che ci voleva un buon caffè, quindi? Ripieno di crema al caffè! E' riuscita bene dato che quasi tutti se ne sono mangiati due fette, nonostante la cenetta non proprio leggera... diciamo così....
Ho fatto diverse fotografie, ma sono scarsissima in merito e mi sono venute mosse, l'unica accettabile è questa, ma non si vede gran che della decorazione laterale che invece era il punto di forza... pazienza! L'importante è che fosse buona e gradita agli ospiti.

Torta Buon Anno bianca e rossa con stelline


E poi... Federico è un bimbo favoloso attratto dalle campane. E allora... campanelle di zucchero! Sono poco colorate apposta, non volevo mettere troppi colori alimentari nei dolcini per un bimbo di circa quattro anni, già lo zucchero è sufficiente... Ho spolverato qua è là con un po' di oro, di rame e di paprika (colore, non la spezia...) solo per dare un po' di riflessi natalizi...

Campanelle di zucchero

Campanelle di zucchero



Auguro a tutti Buon Anno e che sia buono davvero...
A presto.
Patrizia